venerdì 27 ottobre 2017

I miei Bourekas per il Club del 27


Ci sono. Non so come ma ci sono. 
Questo mese è stato pieno di tante cose e stasera mi restano giusto le forze per ricordare ancora una volta quanto sia bello far parte di questo Club del 27.
Per dirvi che questo mese abbiamo fatto il giro del mondo attraverso le paste sfoglie, recuperando, in occasione della sfida n 68 del Mtc tutta dedicata ai cannoli di sfoglia e crema, un tema del mese meraviglioso: Sfogliamo l'Atlante! 
Grazie Elisa Dondi per avermi fatto scoprire questo piatto stupefacente, carico di gusto, di croccantezza, di carattere. E grazie anche a tutte le mie amiche e i miei amici del Club del 27 per le cose splendide fatte questo mese. 
E' un bel posto questo in cui stare; vive dello scambio senza interesse, si alimenta di una condivisione pulita e di intenti comuni.


Bourekas
Per la pasta sfoglia 
 500 gr farina 
 500 gr burro freddissimo
 250 gr acqua ghiacciata
 1 cucchiaino di sale
 Per il ripieno 
 500 gr ricotta setacciata
 250 gr feta sbriciolata 
 250 parmigiano grattugiato
 2 tuorli
 1 cucchiaio di amido di mais 
Per decorare 
 1 uovo setacciato al colino
 semi di sesamo(io avevo semi misti ed ho usato quelli)


Per la pasta sfoglia 
Impastate velocemente burro e farina fino ad ottenere una consistenza grumosa. Cominciate ora ad aggiungere acqua e sale formando una palla che porrete a riposare in frigorifero almeno mezz’ora . Riprendete l’impasto e tiratelo in un rettangolo di 40x20cm. Dividetelo idealmente in tre settori e piegate quello superiore verso il basso coprendolo con quello inferiore. Ruotate di 90 gradi e ripetete la piegatura. Avvolgete nella pellicola e in frigorifero per mezz’ora. Riprendete l’impasto e ripetete la piegatura descritta sopra per due volte. Fate riposare almeno mezz’ora prima di utilizzare. Questo impasto “sfoglia” meno rispetto alla versione classica, ma dà comunque soddisfazione e ottimi risultati. 
Per il ripieno 
La ricetta di www.kosherlikeme.com è per 20 bourekas di circa 12 cm di lato e prevede una quantità di pasta sfoglia di circa 1,5 kg. Mescolate tutti gli ingredienti del ripieno e mettete al fresco. Tirate la sfoglia fino ad uno spessore di circa 6 mm. Ritagliate dei quadrati di 12 cm di lato. Farcite con il ripieno precedentemente preparato. Chiudete dando la forma di triangolo. Spennellate con uovo setacciato al colino e guarnite con semi di sesamo. Preriscaldate il forno a 200 gradi ventilato. Abbassate la temperatura a 180 gradi e infornate per circa 30 minuti fino a doratura dei bourekas. 




6 commenti:

  1. te l'ho detto, sei bionica! Bellissimi i tuoi Bourekas!

    RispondiElimina
  2. Li rifarò molto presto e questa volta userò questa sfoglia veloce di Roux che a quanto pare fa fare meraviglie. Il sapore di questi scrigni salati mi ha conquistato al primo morso.

    RispondiElimina
  3. Niente, più li vedo e più mi piacciono!

    RispondiElimina